Una vita a Berlino e Catania

Etta nasce a Catania.

Nel 1983 vince il primo premio al “Diano Marina Jazz Festival” allora diretto dal jazzista Giorgio Gaslini. Nello stesso periodo prende lezioni di canto presso il conservatorio di Vienna. E‘ in quegli anni che esce la sua hit pop Oh Darling cover in italiano nella nota canzone dei Beatles che le vale il disco d’oro e svariate settimane in testa alla hit parade austriaca.

Negli anni ‘90 Etta si trasferisce ad Amburgo dove la sua carriera musicale prende una nuova direzione. Compone l’album Blu: registrato con la London Session Orchestra diretta da Will Malone e alcune colonne sonore per diversi film la più nota delle quali è I tuoi fiori per il film Bad Guy del regista sud-coreano Kim-Ki-Duk.

Per la sua raccolta di canzoni dedicata alla cantante folk siciliana Rosa Balistreri, uscita in doppio CD/DVD col titolo di Canta Ro’ le viene assegnato il “Premio Pino Veneziano 2005”, il “Weltmusikpreis Ruth 2007”, e il “Premio Rosa Balisteri-Alberto Favara VIII 2008”.

Da quel momento Etta si dedica con rinnovata intensità alla ricerca e composizione della musica tradizionale. Risultato è il progetto poetico-musicale Il fiore splendente, un omaggio ai poeti arabi-siciliani del IX-XII secolo. Al progetto prendono parte grandi personalità del mondo della musica quali Franco Battiato, Giovanni Sollima, Markus Stockhausen e Nabil Salameh.

Nel 2009 Etta rielabora la musica di G. Verdi per una moderna messa in scena di Rigoletto presso la Neukoellner Oper a Berlino.

Nel 2014 mette in musica la favola barocca Lunaria di Vincenzo Consolo.

Tempo al Tempo è il suo ultimo lavoro discografico.

Etta vive fra Berlino e la Sicilia.

Vai al sito di Etta.

Etta Scollo

Etta Scollo

Cantante
Foto: Tobias Dutschke

„Zaiana è e rimane sempre nel mio cuore.“